Psicologia

Info

Presso il dipartimento di Psicologia dei Poliambulatori di AeffeMed sono attivi servizi specialistici di psicoterapia e di neuropsicologia.
Obiettivi della psicologia: ristabilire l’equilibrio psicologico ed effettuare la riabilitazione neurocognitiva.

Per informazioni: chiama 0833-598252 o 377-5205344 – Invia un’e-mail a info@aeffemed.it

Servizi

Consulenza psicologica – Ha lo scopo di inquadrare la problematica psicologica e di valutarla, al fine di stabilire un piano d’intervento.

Terapia di coppia – Strumento di aiuto per l’acquisizione di strategie mirate al superamento delle crisi di coppia e delle difficoltà in una relazione.

Terapia individuale – Attraverso un rapporto di fiducia a due, tra psicoterapeuta e paziente, l’obiettivo è quello di risolvere situazioni di sofferenza psicologica, quali, ad esempio, ansia, attacchi di panico e depressione.

Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza – Percorsi per la diagnosi e la terapia dei disturbi psichici nell’età dello sviluppo.

Parent training – Intervento psicologico rivolto a genitori e parenti, per il superamento di problematiche educative e il miglioramento del rapporto con figli affetti da difficoltà funzionali di varia natura.

Training assertivo – Strategie per l’acquisizione di competenze sociali e comunicative, allo scopo di ridurre i sintomi legati all’ansia sociale.

Training autogeno – Tecnica di rilassamento e distensione di mente e corpo intesi come unità, per aumentare il benessere psicofisico della persona. Può essere di grande aiuto anche nei momenti di difficoltà e di stress.

Valutazione neuropsicologica – Indagine per individuare e quantificare i disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali in pazienti con patologie degenerative o con lesioni cerebrali di diversa natura.

Riabilitazione neurocognitiva – Processo terapeutico rivolto a soggetti con danno cerebrale di diversa natura. Infatti, la riabilitazione neurocognitiva ha l’obiettivo di ridurre i deficit cognitivi e comportamentali, potenziando, così, anche le abilità residue per una migliore qualità di vita e il reinserimento sociale e lavorativo.

Stimolazione cognitiva – È rivolta a pazienti con diagnosi di demenza lieve o moderata, allo scopo di potenziare le funzioni dell’attenzione, memoria, ragionamento, problem solving ed efficacia comunicativa.
Il fine ultimo, dunque, è di rallentare l’evoluzione della malattia, conservare il più a lungo possibile le abilità residue e mantenere l’autonomia nella vita quotidiana.

Psicoeducazione – Percorsi di supporto e training per l’apprendimento di strategie rivolti a familiari con a carico persone con demenza o patologie neurologiche varie e che necessitano di aiuto nella gestione del paziente a domicilio.

DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) – Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Corsi di gruppo interattivi e pratici:

  • Corso per gestire le emozioni e vincere l’ansia
  • Percorso per potenziare la consapevolezza e l’autostima
  • Corso per comunicare in maniera efficace

Richiedi un appuntamento

    Servizi in evidenza

    I Medici di questo Dipartimento

    Il team che lavora per la tua salute

    Dott.ssa Ilenia Petrachi

    Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

    Dott.ssa Marzia Leopizzi

    Neuropsicologa