Ogni giorno deglutiamo circa 2.000 volte e a ogni atto deglutitorio la lingua esercita una pressione notevole contro un’area del palato in grado di sopportare questa ingente forza.
Quando però la lingua non ha una posizione corretta, questa pressione viene rivolta contro denti e arcate. Di conseguenza, la muscolatura oro-facciale si modifica per compensare lo squilibrio funzionale della lingua, generando una serie di disturbi molto diffusi legati a postura, muscoli, occlusione.
Infatti, i disturbi causati dalla deglutizione atipica colpiscono circa il 40% della popolazione, con un’incidenza maggiore nell’età infantile e dello sviluppo.
A cosa serve la terapia miofunzionale
La terapia miofunzionale (TMF) si occupa proprio di rieducare la funzione della lingua e di riequilibrare i muscoli oro-facciali nei casi di deglutizione atipica.
La deglutizione atipica è la conseguenza del mancato passaggio dalla deglutizione infantile a quella adulta.
Il programma rieducativo si rivolge, dunque, ai bimbi, soprattutto a scopo preventivo, e agli adulti con finalità correttive.
Questa terapia è di esclusiva pertinenza del logopedista specializzato in terapia miofunzionale.
Lingua e deglutizione corretta
La deglutizione è un meccanismo neuromuscolare fisiologico che comincia a formarsi già durante la vita intrauterina, per poi evolvere attraverso tre fasi in base all’età.
Nella deglutizione infantile, la lingua ha un contatto continuo con il palato inferiore, per consentire al bambino di ingoiare il latte materno. La deglutizione mista, invece, coincide con la nascita dei denti anteriori e con il passaggio dai cibi liquidi a quelli solidi. Infine, nella deglutizione adulta, che prende avvio dalla comparsa dei denti permanenti, la lingua appoggia al palato, proprio dietro gli incisivi superiori.
L’evoluzione della deglutizione comporta anche il cambiamento degli schemi nervosi, muscolari e posturali, consentendo, per esempio, la stabilizzazione della mandibola al cranio.
La lingua nella giusta posizione di riposo e la deglutizione corretta sono fondamentali pure per la respirazione, l’occlusione, la masticazione, la postura, l’articolazione dei suoni, la mimica facciale.
Deglutizione atipica
Il mancato passaggio alla deglutizione adulta è la causa della deglutizione atipica. In questo caso, i muscoli linguali non si sistemano nella loro naturale posizione, cioè dietro gli incisivi superiori, ma rimangono in basso. La lingua spingerà contro denti e arcate, limiterà l’accesso di aria dal naso, influirà sullo sviluppo del palato e, per compensazione, porterà alla contrazione dei muscoli oro-facciali.
Questo squilibrio è determinante nell’insorgenza di disturbi e patologie in diversi organi e apparati:
- Apparato stomatognatico: Malocclusioni, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), parodontiti, affollamento dentale, palato stretto, morso aperto, diastemi (spazio tra i denti), digrignamento, tensioni della muscolatura masticatoria, disfagia, cefalea
- Apparato otorino-laringoiatrico: respirazione orale, infezioni delle vie respiratorie, tonsilliti, disturbi alle adenoidi, mal di gola, otiti, sinusiti, disturbi del sonno, russamento, acufeni
- Sistema posturale: scoliosi, cifosi, alterazione dell’appoggio plantare e della curva cervicale, atteggiamenti posturali scorretti
- Apparato visivo: miopia, ipermetropia, strabismo
- Linguaggio: dislalia (disturbo della parola), distorsione dell’articolazione dei suoni, disturbi della fonazione.
Cause della deglutizione atipica
La deglutizione atipica e lo squilibrio muscolare oro-facciale sono molto diffusi tra i bambini e gli adulti. Le cause principali sono:
- Abitudini viziate: succhiamento del dito e del ciuccio, uso del biberon e della tettarella, onicofagia (mangiarsi le unghie), abitudini alimentari sbagliate
- Cause anatomiche: frenulo linguale corto, labbro superiore corto, macroglossia (eccessiva crescita della lingua), sindrome di Down, traumi legati al parto.
Come funziona la terapia miofunzionale
La terapia miofunzionale è un programma logopedico di rieducazione che ha come obiettivo il ripristino della corretta deglutizione, e il conseguente riequilibrio dei muscoli oro-facciali e delle funzioni orali.
In pratica, si tratta di un vero allenamento per la lingua, tramite una serie di esercizi personalizzati, prima eseguiti insieme al logopedista e poi da soli a casa. Gli esercizi hanno lo scopo di modificare le abitudini viziate e reintrodurre l’automatismo di quelle corrette.
Gli esercizi proposti dalla terapia miofunzionali procedono per gradi:
- fase propriocettiva: acquisizione da parte del paziente della consapevolezza dei propri muscolo oro-facciali
- riprogrammazione cinematica: riabilitazione dei muscoli, della normale funzione della lingua e della deglutizione corretta
- fase di mantenimento: innescare l’automatismo delle abitudini corrette.
L’approccio multidisciplinare di AeffeMed
Nel dipartimento di logopedia di AeffeMed, la Dott.ssa Roberta Cosi è la terapista miofunzionale che ha un approccio multidisciplinare con l’ortodonzia, l’odontoiatria, l’osteopatia, la posturologia.
Infatti, la varietà dei disturbi generati dalla deglutizione atipica e dallo squilibrio muscolare oro-facciale che ne consegue, comportano il necessario coinvolgimento di altri specialisti.
L’approccio globale assicura una corretta diagnosi della problematica del paziente e l’elaborazione di una terapia personalizzata efficace e adeguata.