Di cosa si occupa la Chirurgia
La chirurgia è un ramo della medicina assai vasto e comprende tecniche molto diverse, sia manuali che strumentali per il trattamento di condizioni patologiche.
Proprio per questo motivo, nel corso dell’ultimo secolo, lo sviluppo delle conoscenze, la continua evoluzione delle risorse strumentali, l’incremento di alcune patologie e la specificità dell’approccio richiesto per affrontarle, hanno reso necessaria una suddivisione in numerose branche specialistiche.
Infatti, le cure mediche moderne contemplano specialità della chirurgia dedicate a una singola patologia (per esempio l’oncologia), piuttosto che a un organo o apparato specifico (cardiochirurgia, chirurgia toracica), o che prevedono tecniche particolari (laparoscopia, robotica), o orientate alla stessa finalità (plastica o ricostruttiva).
In generale, questo ramo della medicina si occupa degli aspetti eziologici (cause), diagnostici (esami) e terapeutici (cure) di tutte le patologie di sua pertinenza. Tuttavia, tratta anche molte malattie considerate mediche, ma che possono diventare chirurgiche a causa di complicazioni, di non efficacia o di non risposta alle terapie farmacologiche, oppure per scelta del paziente.
Chirurgia generale
Tra le numerose specializzazioni, la chirurgia generale è quella che interviene soprattutto sugli organi della cavità addominale, con l’obiettivo di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie relative a organi, quali stomaco, colon, fegato, cistifellea, esofago, pancreas, rene, intestino, tiroide e mammelle.
Chirurgia oncologica
La Chirurgia Oncologica si occupa invece principalmente della diagnosi e del trattamento chirurgico di neoplasie e patologie tumorali benigne e maligne.
Le neoplasie possono essere di tipo esofago-gastriche, colon-rettali, riguardare l’apparato epato-bilio-pancreatiche, gli organi endocrini (tiroidee, paratiroidee e surrenaliche), l’intestino tenue, o anche le malattie ematologiche della milza e della cute (melanomi e tumori cutanei).
Patologie chirurgiche
Tra le patologie trattate più di frequente dal chirurgo generale e da quello oncologico possiamo trovare:
- patologie a carico della mammella
- malattie della tiroide
- patologie degli organi della cavità addominale (intestino, esofago, pancreas, fegato, colon, intestino)
- diverticoliti
- ulcere
- ernie (inguinali e iatali)
- aderenze addominali post-chirurgiche
- cisti e poliposi
- calcolosi
- neoplasie
- melanomi
La visita
La visita che permette di diagnosticare le diverse patologie che necessitano di un intervento chirurgico è quella con il chirurgo generale o oncologico.
È bene effettuarla quando a prescriverla è il proprio medico di medicina generale, ma anche nel caso in cui il decorso post-operatorio vada monitorato.
A tal fine, presso l’ambulatorio di Chirurgia del centro medico AeffeMed di Tuglie, il Professore Corrado Manca è specializzato in Chirurgia Generale e Oncologica ed effettua visite su prenotazione.