Dermochirurgia – Di cosa si occupa
La dermochirurgia, anche detta chirurgia dermatologica, è una branca iperspecialistica e recente della dermatologia, che ha trovato grande sviluppo negli ultimi anni.
Si occupa di trattare le patologie della cute, unendo la Dermatologia alla Chirurgia Plastica. Infatti, gli interventi prevedono l’asportazione di lesioni cutanee, esiti cicatriziali e melanomi.
Tuttavia, la dermochirurgia segue un approccio chirurgico molto innovativo e mini invasivo, che consente di ottenere risultati naturali ed efficaci.
Dunque, non si avvale solo del bisturi, ma si serve sempre più spesso di tecniche non invasive, come il laser, che riducono al minimo gli inestetismi e i tempi di guarigione, ponendo dunque molta attenzione anche al risultato estetico.
Il dermochirurgo
Il dermochirurgo è innanzitutto un dermatologo e quindi un esperto conoscitore della pelle e dell’apparato cutaneo. Grazie alla sua specifica formazione scientifica, però, ha acquisito competenze addizionali anche in campo chirurgico.
È lo specialista che interviene nelle patologie dermatologiche, dai problemi estetici a quelli tumorali benigni e maligni, secondo fini oncologici o preventivi.
Il dermochirurgo effettua diagnosi puntuali e sceglie la terapia migliore, medica o chirurgica, optando per il trattamento più adatto al paziente.
Attualmente, in Italia i dermochirurghi sono ancora molto pochi. Al momento è attivo un unico Master di dermochirurgia riconosciuto dal Ministero della Sanità, vale a dire quello che si tiene presso l’Università di Pisa.
Dermatoscopia
Anche gli esami diagnostici non sono invasivi, come ad esempio la dermatoscopia, che permette di analizzare alcuni strati della pelle ed è ideale per lo studio dei nei e la prevenzione del melanoma.
Inoltre, consente di riconoscere eventuali irregolarità presenti nella pigmentazione e altre alterazioni che sono utili alla diagnosi e alla prevenzione oncologica di tumori cutanei benigni e maligni e soprattutto del melanoma.
Dermatologia chirurgica – Quando è indicata
La dermatologia chirurgica si occupa di trattare le patologie cutanee e di correggere gli inestetismi della pelle.
In particolare, la dermochirurgia è indicata nei seguenti casi:
- Asportazione di neoformazioni cutanee: nei, cisti sebacee, lipomi, verruche, fibromi, angiomi, esiti cicatriziali, cheratosi, papillomi
- Melanomi
- Patologie del capello
- Trattamento delle macchie cutanee
- Patologie ungueali
Medicina estetica
Dal momento che interviene su organi visibili all’esterno, tra i principali obiettivi della dermochirurgia c’è anche la preservazione dell’estetica delle zone trattate e la correzione degli inestetismi.
Per questo motivo il dermochirurgo è anche un chirurgo plastico che conosce alla perfezione la medicina estetica e le connessioni che si creano nella cute quando questa subisce un trattamento. Fondamentale, infatti, è non comprometterne l’estetica, evitando così esiti cicatriziali che potrebbero ripercuotersi anche sulla mimica facciale.
Di conseguenza, si avvale delle più avanzate tecnologie, come il laser, il trattamento PRP, la fototerapia e di specifiche tecniche ricostruttive, riducendo al minimo e correggendo gli eventuali inestetismi.
Dermochirurgia del Centro Medico Aeffemed
Per ogni vostra esigenza, presso l’ambulatorio di Dermatologia e Dermochirurgia del centro medico AeffeMed di Tuglie, il Dott. Domenico Giovanni Valentini è lo specialista a cui rivolgersi.