Logopedia e aree di interesse
La logopedia, che prende il suo nome da logos (cioè parola) e paideia (educazione), è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione (sia verbale che scritta) e quindi delle problematiche di apprendimento a questi collegati.
Cosa fa il logopedista?
Il logopedista è il professionista sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. In particolare, si occupa dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, della deglutizione. In genere, questi disturbi sono conseguenti prevalentemente a disfunzioni comunicativo-sociali, cognitive, prassiche, a deficit uditivi, a traumi, lesioni cerebrali, interventi chirurgici o a ritardi temporali di sviluppo.
Nello specifico, dopo un’attenta anamnesi e un’accurata valutazione, il professionista redige un bilancio logopedico, cioè l’analisi dei risultati ottenuti nella valutazione o osservazione clinica. Questo consente di definire il piano riabilitativo, che avrà come base l’alleanza terapeutica tra il logopedista, il paziente e la famiglia. Quest’ultima è fondamentale per il successo finale del trattamento, poiché ognuno si rende parte attiva del progetto riabilitativo per il raggiungimento degli obiettivi.
Logopedia al centro medico AeffeMed
La Dott.ssa Roberta Cosi è la logopedista del centro medico AeffeMed.
Le principali aree di intervento di cui si occupa sono:
- Disturbi del linguaggio e della comunicazione
- Disturbi specifici dell’apprendimento
- Deglutizione disfunzionale e SMOF (Squilibrio Muscolare Orofacciale)
- Disturbi della voce e dell’articolazione
- Disturbi della deglutizione
Ognuna di queste aree prevede tipologie di trattamento differenti per durata e modalità di erogazione. Per esempio, nel disturbo di linguaggio è importante inizialmente riconoscere se questo è secondario ad un deficit primario oppure se si presenta unicamente come una compromissione dell’abilità di linguaggio. Da ciò scaturisce un percorso differenziato, sia come frequenza settimanale, che come modalità di intervento.
È fondamentale intervenire precocemente per favorire un corretto sviluppo delle abilità linguistiche, ma anche per prevenire altri problemi dello sviluppo, come difficoltà sociali, di apprendimento ed emotive. Questo concetto può essere allargato a tutte le aree di intervento logopedico, perché in questo modo si previene la stabilizzazione di uno schema errato e si favorisce l’automatizzazione di quello corretto.
Logopedia a domicilio
Inoltre, presso AeffeMed è attivo anche il servizio di Logopedia a domicilio riservato ai soli pazienti adulti. Il trattamento logopedico domiciliare si rivolge agli anziani, agli allettati, alle persone con scarsa deambulazione e a quanti sono impossibilitati a raggiungere il centro medico.