Nell’ambito della Medicina Rigenerativa, il centro medico AeffeMed di Tuglie è uno dei pochi centri della Regione Puglia autorizzati al Trattamento PRP (Plasma Ricco di Piastrine) con macchinari propri validati.
A cosa serve la Medicina Rigenerativa
La medicina rigenerativa è una branca molto innovativa e in continua evoluzione, che ha come obiettivo principale la riparazione di organi, cellule e tessuti danneggiati da patologie, difetti congeniti, traumi e invecchiamento, ripristinando o migliorando il loro funzionamento biologico.
I risultati sono ottimi in molti settori. Ad esempio, in campo ortopedico è efficace nella ricostruzione dell’osso umano, per curare patologie distruttive e degenerative, sia in caso di gravi danni da incidente.
Cos’è il PRP (Plasma Ricco di Piastrine)
Il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) è una terapia innovativa che accelera la guarigione di ferite o traumi e facilita la rigenerazione naturale dei tessuti e della pelle, usando una piccola parte di sangue prelevato al paziente.
Il Plasma Ricco di Piastrine è un componente del sangue che contiene molti fattori di crescita, proteine in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule e accelerare il processo di rigenerazione naturale del corpo.
A differenza delle cellule staminali, a cui è imputabile la guarigione, il PRP agisce solo favorendo e velocizzando il naturale processo di autoguarigione. Infatti, il PRP non è un farmaco, bensì un emocomponente per uso non trasfusionale, ottenuto mediante un prelievo di sangue autologo, cioè autodonato dal paziente.
Ambiti di utilizzo del trattamento PRP
Oggi, il trattamento PRP trova un’applicazione vantaggiosa in molte branche della medicina e della chirurgia: ortopedia, chirurgia estetica, dermatologia, medicina dello sport, odontoiatria, traumatologia, oculistica, ma nuovi utilizzi sono in continua evoluzione.
Esecuzione del trattamento PRP
Il trattamento segue i protocolli validati dalla ricerca scientifica:
Il sangue prelevato dal paziente viene centrifugato e filtrato tramite specifica apparecchiatura, fino a quando il plasma e le piastrine non si separano dal resto del sangue.
Il plasma così ottenuto ha un’altissima concentrazione di piastrine, che aumentano nelle piccole quantità di sangue e migliorano i fattori di crescita naturali. Il plasma ricco di piastrine viene quindi applicato nella zona da trattare, per sfruttare l’elevata capacità biorigenerativa dei fattori di crescita contenuti.
Sicurezza e vantaggi del trattamento PRP
Il trattamento PRP si svolge in tutta sicurezza:
- Il sangue è quello del paziente e questo esclude qualunque forma di rigetto
- Non è una terapia farmacologica
- L’impiego di materiali sicuri e di attrezzatura autorizzata assicura la massima igiene e la completa sterilità, senza alcun rischio d’infezioni
- Non interagisce con i farmaci
- Non presenta effetti collaterali