Di cosa si occupa la neurochirurgia
Presso i Poliambulatori Specialistici di AeffeMed è attivo il dipartimento di neurochirurgia, branca della medicina di elevata specializzazione. La neurochirurgia si occupa di diagnosticare e curare le patologie che interessano il sistema nervoso. I suoi ambiti, dunque, riguardano le malattie che colpiscono i nervi, il cervello e la colonna vertebrale. In base al problema, il neurochirurgo stabilisce il trattamento più adeguato per il paziente, che può essere chirurgico, farmacologico o conservativo.
La neurochirurgia, grazie all’approfondita conoscenza del sistema nervoso, al perfezionamento delle indagini diagnostiche e delle tecniche microchirurgiche, negli ultimi anni ha visto un grande sviluppo. Proprio questo enorme progresso consente oggi di risolvere con successo casi che fino a pochi anni fa erano considerati incurabili.
Infatti, il costante sviluppo di strumenti sofisticati e di tecnologie sempre più all’avanguardia assicurano, per esempio, interventi chirurgici mininvasivi, a tutto vantaggio della salvaguardia del tessuto sano.
Le patologie trattate dalla neurochirurgia
Le competenze del neurochirurgo comprendono patologie del sistema nervoso e della colonna vertebrale, che possono essere di origine infiammatoria, tumorale o traumatica, tra cui:
– Patologie degenerative della colonna vertebrale: ernie discali lombari e cervicali, discopatie (malattie dei dischi invertebrali), fratture e traumi vertebrali, artrite, spondilolistesi (spostamento in avanti di una vertebra), osteoporosi, instabilità della colonna, stenosi lombare(restringimento del canale vertebrale), lombalgia, dorsalgia, cervicalgia, periartrite scapolo-omerale.
– Disturbi del sistema nervoso periferico: sciatica, sindrome del tunnel carpale, tunnel tarsale, lesione dei nervi, sindrome dello SPE (piede cadente), paresi.
– Malattie neurologiche: nevralgia del trigemino, dolore neuropatico cronico.
– Disturbi vascolari: malformazioni vascolari, aneurismi, malformazioni arterovenose.
– Tumori: tumori vertebro-midollari, meningiomi, tumori cerebrali, tumori del sistema nervoso, neurinomi, cavernoma cerebrale.
Le finalità della neurochirurgia
Malgrado ancora oggi non sia del tutto possibile trattare qualunque patologia neurochirurgica in maniera definitiva, i propositi della neurochirurgia includono:
– diagnosi corretta della patologia
– individuazione della terapia migliore
– riduzione dei rischi, dei sintomi e delle complicanze
– risoluzione definitiva della malattia
– eliminazione o miglioramento dei sintomi
– interventi chirurgici mininvasivi
La visita neurochirurgica
E’ opportuno sottoporsi a una visita neurochirurgica in presenza di sintomi quali dolore alla colonna vertebrale, agli arti, formicolio, paresi, blocco della parola, sincope, deficit di forza o della vista.
Infatti, la visita neurochirurgica ha l’obiettivo di diagnosticare la presenza di patologie del sistema nervoso e della colonna vertebrale e di determinare la cura migliore.
Tuttavia, per svolgere questo ruolo al meglio, il medico valuterà i sintomi ed effettuerà un’anamnesi, raccogliendo informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente. Se necessario, prescriverà altre visite specialistiche, come quella ortopedica e fisiatrica, piuttosto che ulteriori accertamenti strumentali e clinici.
Individuato il disturbo, il neurochirurgo indicherà la cura migliore per il paziente quale soluzione al problema. Questa potrà consistere in un eventuale intervento chirurgico, nel trattamento farmacologico o in una terapia conservativa, come la fisioterapia, l’osteopatia o la terapia del dolore.
Il connubio tra neurochirurgia e osteopatia
Il trattamento osteopatico costituisce un supporto molto importante per il neurochirurgo, anche in caso d’intervento chirurgico. Infatti, l’osteopatia trova indicazione sia prima, che dopo l’operazione.
Prima dell’intervento, l’osteopatia è efficace per la preparazione dei tessuti e dell’area interessata.
Nella fase post-chirurgica, invece, il trattamento manuale è un valido sostegno per la riduzione del dolore, del trattamento farmacologico e del periodo di degenza ospedaliera.
La neurochirurgia presso il centro medico AeffeMed
Il dipartimento di neurochirurgia di AeffeMed è guidato dalla neurochirurga Dott.ssa Provvidenza Helga Pappalardo. La Dott.ssa Pappalardo è garanzia di un supporto medico di alto livello e di esperienza professionale nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie neurochirurgiche.