Il cibo come medicina preventiva
Oggi, la consapevolezza dell’essenziale legame tra nutrizione e salute è associata a un approccio al cibo inteso come medicina preventiva. Questi diventano due fattori decisivi per la promozione del benessere e della qualità della vita nella nostra società.
Patologie in drastico aumento e molto diverse tra loro, come diabete, obesità, malattie reumatiche, alcuni tumori, carie dentarie, malattie metaboliche, hanno tutte il comune denominatore di una nutrizione scorretta tra i loro fattori di rischio.
Per questo la nutrizione e la dietetica, insieme all’attività fisica, ricoprono un ruolo insostituibile nel determinare la salute. Infatti, sono prevenzione loro stesse, a un tempo diagnosi precoce e terapia.
Nell’ambito della nutrizione, il biologo nutrizionista è il professionista riconosciuto dalla legge.
Sempre attento alla sinergia tra discipline mediche quando in gioco c‘è il benessere della persona, presso AeffeMed di Tuglie è presente la figura del biologo nutrizionista.
La legge italiana autorizza solo le figure del medico e del biologo nutrizionista a svolgere attività autonoma nel campo della nutrizione e della dietetica.
Il nutrizionista unisce la conoscenza della composizione chimica e dei metodi di produzione degli alimenti, alle capacità di valutare il fabbisogno nutrizionale del singolo individuo. Questa competenza specifica si basa sui processi biologici che regolano le necessità alimentari di ognuno.
Il biologo nutrizionista è la guida valida per apprendere come nutrirsi in maniera corretta.
Grazie alle particolari competenze acquisite, il biologo nutrizionista prescrive diete, redige profili nutrizionali personalizzati, rilascia prescrizioni dietetiche specifiche in casi di patologie accertate. Inoltre, educa alla scelta degli alimenti secondo le esigenze di salute e dello stile di vita.
Tra gli obiettivi principali del biologo nutrizionista troviamo l’educazione al cibo, inteso come fattore base del benessere globale e la promozione del mangiare consapevolmente.
L’attività del biologo nutrizionista si rivolge a persone di ogni età, in funzione delle singole esigenze di salute. Queste sono determinate dalle condizioni patologiche, dallo stato o periodo della vita, dai gusti e dal personale rapporto con il cibo.
Adottare i principi di una corretta nutrizione per conquistare la propria salute.
Il biologo nutrizionista è un valido sostegno per bambini e adolescenti, le cui abitudini alimentari influiscono sulla prevenzione di malattie che si manifesteranno in futuro. Dal canto loro, adulti e anziani grazie a una corretta nutrizione e dietetica sono in grado di affrontare la crescente longevità con un invecchiamento in buona salute.
A questi si aggiungono speciali categorie, quali pazienti che necessitano di un regime alimentare ottimale per migliorare il proprio stato di salute, sportivi a cui occorre un piano alimentare personalizzato per aumentare le proprie performances, donne in menopausa, in gravidanza o in allattamento e che hanno dunque bisogno di un fabbisogno nutrizionale calibrato per loro.
Nel dipartimento di nutrizione del centro medico AeffeMed, la Dott.ssa Lucia Varra, biologo nutrizionista e iscritta all’Albo dei Biologi propone servizi specifici per una nutrizione corretta: