Facciamo chiarezza: Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra
C’è ancora molta confusione sulla differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra.
Le cose stanno così: tutti e tre si occupano di prevenire e curare disagi psicologici e disturbi mentali. Tuttavia lo fanno con approcci terapeutici differenti.
- Lo psicologo è laureato in psicologia. Per risolvere il suo disturbo o disagio, questo professionista aiuta la persona soprattutto attraverso il sostegno e la indirizza verso la terapia più efficace.
- Lo psichiatra, invece, è un medico che ha ottenuto una specializzazione post-laurea in psichiatria e il suo approccio terapeutico prevede anche il trattamento farmacologico. Il suo scopo è di ristabilire l’equilibrio fisiologico del sistema nervoso, causa del disturbo mentale.
- Anche lo psicoterapeuta, dopo la laurea in psicologia o in medicina, ha affrontato una specializzazione di ulteriori 4 anni in psicoterapia. Lo psicoterapeuta è colui che si occupa della cura del trattamento dei disturbi psico-patologici. I suoi principali strumenti sono il colloquio clinico e la relazione terapeutica.
L’approccio terapeutico della Psicoterapia
La psicoterapia si avvale della relazione terapeutica e del colloquio clinico per risalire in profondità alle cause della sofferenza e del disagio psicopatologico.
Lo scopo è ridurre il dolore psico-emotivo e ristabilire l’equilibrio psicologico, grazie a una corretta percezione di sé, dei propri bisogni e desideri e una maggiore comprensione di quelli degli altri.
Infatti, attraverso il colloquio, l’analisi interiore e il confronto, lo psicoterapeuta cura il disagio personale e rimuove gli ostacoli che impediscono lo sviluppo dell’individuo e che sono causa di uno stile di vita inadeguato.
Quando rivolgersi allo Psicoterapeuta
- Depressione
- Stress
- Ansia
- Disturbi alimentari
- Attacchi di panico
- Disturbi ossessivo-compulsivi
- Insonnia
- Disturbi sessuali
- Fobie
- Disturbi dell’umore
- Disagi dell’infanzia e dell’adolescenza
Riconoscere di avere bisogno di aiuto
Decidere di affrontare il proprio disagio e riconoscere di avere bisogno di aiuto, significa già essere a buon punto della guarigione.
In questo modo, lo psicoterapeuta, con l’aiuto fondamentale del paziente, lavora sulle emozioni e sugli schemi dell’individuo che sono causa di malessere o addirittura disabilitanti per la sua vita e li sostituisce con nuovi comportamenti più funzionali.
Psicoterapia ai Poliambulatori Specialistici AeffeMed di Tuglie
La Dott.ssa Ilenia Petrachi è la specialista in psicoterapia del centro medico AeffeMed per curare i disturbi psicopatologici. Iscritta all’Albo degli Psicologi Regione Puglia n. 1949, la Dott.ssa Petrachi è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e ha conseguito un master in Neuropsicologia Clinica.
Le strategie terapeutiche della Dott.ssa Ilenia Petrachi comprendono:
- Consulenza Psicologica
- Terapia di coppia
- Parent training
- Training assertivo
- Training autogeno
- Corsi di preparazione al parto