La reumatologia ha avuto un grande sviluppo negli ultimi anni
Il Poliambulatorio Specialistico AeffeMed recepisce in pieno l’importanza della reumatologia, la branca della medicina che si occupa delle malattie reumatiche e intorno alla quale c’è molta disinformazione. Ancora oggi, chi soffre di malattie reumatiche vive in genere la patologia con rassegnazione e con poca fiducia nella possibilità di cure efficaci.
Questo poteva essere vero fino a poco tempo fa. La reumatologia ha compiuto un enorme sviluppo negli ultimi anni, grazie ai progressi compiuti dalla medicina sotto la spinta della diffusione delle malattie reumatiche.
La reumatologia assiste circa 5,5 milioni d’Italiani che soffrono di malattie reumatiche.
Le malattie reumatiche sono molto frequenti in Italia e anche se possono insorgere a qualunque età, la fascia più colpita è quella degli over 50. Questo determina un importante impatto sociale ed economico, in termini di spesa sanitaria, di assistenza e d’invalidità.
Oggi, però, una diagnosi precoce e l’impostazione di terapie appropriate, consente di trattare queste patologie in maniera molto efficace, assicurando una buona qualità di vita.
Le malattie reumatiche colpiscono le articolazioni.
Le malattie reumatiche interessano l’apparato locomotore, in prevalenza le articolazioni e le strutture anatomiche a queste collegate: ossa, muscoli, tendini, legamenti, fasce, borse.
Le cause di queste malattie non sono ancora del tutto note, ma grazie ai progressi della ricerca, oggi se ne conosce molto meglio l’evoluzione patologica, con grossi vantaggi per lo sviluppo di terapie efficaci ed appropriate per curarle.
La reumatologia studia caratteristiche molto diverse in circa 150 malattie.
Comunemente chiamate “reumatismi”, in realtà le malattie reumatiche sono più di cento e pertanto presentano caratteristiche, diffusione e livello di gravità diverse tra loro. Possono essere di tipo degenerativo, come l’artrosi, o infiammatorio, come l’artrite, o dismetabolico, cioè legate a disturbi metabolici, per esempio l’obesità.
Pur essendo differenti tra loro, ad accomunarle sono il dolore all’articolazione interessata, la riduzione della capacità funzionale, il carattere invalidante e la compromissione della qualità della vita.
Malattie reumatiche sono l’artrosi, l’artrite reumatoide, l’osteoporosi, gotta, lupus eritematoso sistemico, connettiviti, fibromialgia, polimialgia reumatica, spondiloartriti, sindrome da anticorpi antifosfolipidi, sclerosi sistemica, vasculiti.
La visita reumatologica è fondamentale per la diagnosi precoce.
La visita reumatologica è il mezzo più potente contro queste patologie, perché permette di riconoscerne in tempo l’insorgenza. La diagnosi precoce consente di attuare un’importante prevenzione secondaria, intervenendo prima che insorgano danni irreparabili.
La reumatologia oggi ha a disposizione tecniche diagnostiche innovative e farmaci molto più evoluti e specifici rispetto a solo pochi anni fa. Questi progressi hanno modificato per sempre il decorso della malattia, a tutto vantaggio della qualità di vita del malato reumatico.
Infatti, la reumatologia, oltre alla collaborazione con il medico di base, si avvale del supporto interdisciplinare dell’ortopedia, dell’uso di ausili, della fisiatria, di moderne tecniche di riabilitazione, del nutrizionista.
Questa sinergia è indispensabile per rallentare i sintomi dolorosi e l’evoluzione della malattia, nonché per riconquistare o conservare l’autonomia funzionale, malgrado la presenza di disabilità.
Il reumatologo è lo specialista indispensabile per prevenire, diagnosticare, curare le malattie reumatiche.
Presso il Poliambulatorio Specialistico AeffeMed, è la Dott.ssa Laura Raho lo specialista in grado di interpretare i dati diagnostici e gli esami di laboratorio, di trattare la malattia per mezzo delle diverse terapie disponibili.