Sistema endocrino – A cosa serve
Il sistema endocrino è formato dalle ghiandole endocrine che secernono sostanze ormonali. Rappresenta uno dei principali sistemi attraverso il quale trasmettere informazioni, controllare e coordinare alcune funzioni vitali per il nostro organismo.
E’ costituito dalle ghiandole endocrine, specializzate nella produzione di ormoni. Gli ormoni sono sostanze chimiche che vengono rilasciate al momento opportuno e attraverso la circolazione del sangue raggiungono la propria destinazione, provocando uno specifico effetto.
Le ghiandole endocrine
Le ghiandole endocrine secernono gli ormoni e le principali sono:
Ipofisi
È situata nella scatola cranica e, a dispetto del suo peso di circa mezzo grammo e delle sue dimensioni molto ridotte, costituisce la ghiandola principale. Infatti, secerne gli ormoni che servono a dirigere il lavoro di altre ghiandole a secrezione interna e controlla alcuni meccanismi biologici fondamentali del nostro organismo.
Tiroide
Si trova tra la laringe e la trachea ed è regolata dall’ipofisi. Produce gli ormoni tiroidei che sono importanti per la crescita e lo sviluppo dell’organismo. Inoltre, regola il metabolismo corporeo, la temperatura corporea e l’apparato pilifero.
Paratiroidi
Sono quattro ghiandole collocate dietro la tiroide che secernono ormoni incaricati di regolare il metabolismo dei minerali nell’organismo.
Pancreas
Il pancreas è una grande ghiandola che si trova subito dietro lo stomaco e fa parte anche dell’apparato digerente. Secerne diversi ormoni, tra cui il glucamone e l’insulina che rispettivamente alzano e abbassano il livello di glucosio nel sangue. Inoltre, produce anche il succo pancreatico, cioè un liquido ricco di enzimi che favoriscono il processo della digestione.
Timo
Questa ghiandola, che si trova nel torace, assicura lo sviluppo dei linfociti T, vale a dire un tipo di globuli bianchi che giocano un ruolo centrale nel nostro sistema immunitario.
Ghiandole surrenali
Sono due ghiandole situate ognuna sopra ciascun rene. La loro funzione è quella di produrre diversi tipi di ormoni coinvolti in alcuni processi fisiologici. L’adrenalina, l’aldosterone, il cortisone e il cortisolo, infatti, sono ormoni fondamentali, per esempio, per il controllo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, per il livello di sodio e potassio nel sangue e per lo sviluppo sessuale.
Patologie del sistema endocrino
Le patologie endocrine insorgono quando si genera uno squilibrio ormonale, a causa del malfunzionamento della ghiandola preposta alla sua secrezione. I motivi possono dipendere dall’assenza, dall’insufficienza o dall’eccessiva produzione dell’ormone.
Le patologie più frequenti sono:
- Osteoporosi
- Ipertiroidismo e ipotiroidismo
- Diabete
- Disturbi della menopausa
- Infertilità
- Ipertensione
- Disturbi del metabolismo
- Pubertà precoce o ritardata
- Problemi di colesterolo
- Tumori
- Disturbi legati alla bassa statura
Endocrinologo – Di cosa si occupa
L’endocrinologo è il medico specializzato in endocrinologia, cioè la branca che studia il sistema endocrino, le ghiandole a secrezione interna e gli ormoni.
Pertanto, l’endocrinologo si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi che colpiscono il sistema endocrino e delle patologie a questo correlate.
Endocrinologia presso il Centro Medico Aeffemed
Per ogni vostra esigenza, presso l’ambulatorio di Endocrinologia del centro medico AeffeMed di Tuglie, il Dott. Angelo Mita è lo specialista a cui rivolgersi.