Faccette estetiche per il tuo sorriso
Faccette estetiche per rinnovare il tuo sorriso
Le faccette estetiche risolvono le imperfezioni dei tuoi denti.
Hai fatto caso che quando sorridi hai uno sguardo più profondo? Il sorriso fa di te l’originale che sei. Il sorriso aumenta la tua capacità espressiva, potenzia il tuo livello di comunicazione e accresce il tuo benessere. Il modo in cui schiudi le labbra, la chiostra dei denti, come strizzi gli occhi e stiri la bocca, sono elementi che conferiscono una sfumatura inimitabile alla tua personalità, rendendoti unico.
Manco a dirlo, denti e labbra ricoprono un’importanza primaria in tutto questo processo e quando il sorriso non ti calza più a pennello… bè, allora sono guai! Sensazione di disagio, insicurezza, muscoli della bocca contratti, sguardo più opaco. Quando i denti sono imperfetti e senti di dovere limitare o addirittura nascondere con una mano la naturalezza del tuo sorriso, a risentirne è la spontaneità, la tua personalità e finisce che non stai più bene con te stesso.
Ti piacerebbe avere un sorriso perfetto che non ti renda insicuro?
Faccette estetiche per il benessere del tuo sorriso
Oggi l’odontoiatria estetica ha fatto passi da gigante per rinnovare il tuo sorriso. Da quando sono state inventate in America per assicurare agli attori un sorriso perfetto durante le riprese, le faccette estetiche rappresentano uno degli interventi di odontoiatria estetica più richiesti, perché in grado di garantire un sorriso bianco, naturale e senza difetti.
L’applicazione di faccette estetiche è un trattamento talmente diffuso da essere oramai considerata una prestazione odontoiatrica di routine.
Faccette estetiche – Che cosa sono
Le faccette estetiche, dette anche “veneers” o faccette dentali, sono sottili lamine di ceramica dello spessore di circa 0,3 mm., che vengono applicate ai denti sani tramite una speciale colla adesiva che le attacca alla superficie esterna della tua dentatura. Lo scopo delle veneers è quella di nascondere le imperfezioni dei tuoi denti e di assicurarti un sorriso naturale, bianco e senza difetti, migliorando al contempo l’aspetto della dentatura e l’estetica del volto.
Le faccette dentali sono realizzate su misura e “progettate“ solo per la tua bocca. Il materiale d’eccellenza per la loro preparazione è senza dubbio la ceramica, in quanto in assoluto la più resistente, duratura nel tempo e indicata dal punto di vista estetico.
L’applicazione delle veneers è del tutto indolore, poco invasiva, durevole nel tempo e in grado di donare al tuo sorriso un look naturale che ti calza a pennello.
Faccette estetiche – Indicazioni
Malgrado la finalità estetica sia la più diffusa, le veneers possono costituire una valida soluzione anche per risolvere difetti funzionali, come nel caso della malocclusione. Solo il dentista è in grado di consigliare l’applicazione delle faccette estetiche, che in genere possono essere indicate nei seguenti casi:
- denti disallineati (diastemi), scheggiati, separati da spazi o che hanno una forma anomala
- denti gialli o macchiati da fumo, nicotina, vino, cibi, vomito autoindotto
- resistenza dei denti allo sbiancamento
- alterazione della lucidità dello smalto dentale
- difetti di masticazione a causa di denti storti o disallineati
- denti usurati a causa di attività di bruxismo o logorati dall’età
Faccette estetiche – I vantaggi
II vantaggio più immediato e visibile è senza dubbio nell’aspetto estetico del sorriso, ma a beneficiarne è anche quello funzionale:
- sorriso perfetto e smagliante che calza a pennello, immediatamente visibile appena terminata l’applicazione delle faccette estetiche
- miglioramento dell’armonia del viso
- miglioramento dell’attività masticatoria
- lunga durata e grande stabilità delle faccette estetiche
- applicazione indolore
- trattamento poco invasivo
- grande resistenza delle faccette estetiche a rottura, scheggiatura e usura.
Faccette estetiche – Durata e manutenzione
In genere, hanno una durata a lungo termine che può variare tra i 10 e i 20 anni, a seconda di alcuni fattori che possono influire sulla loro tenuta e sul buono stato di conservazione: la scelta del materiale, la competenza del dentista, la correttezza e precisione dell’odontotecnico che le realizza, costituiscono elementi fondamentali per la loro durata: le faccette estetiche devono adattarsi perfettamente ai tuoi denti.
Anche la manutenzione da parte del paziente ha la sua importanza nel determinare la resistenza delle faccette e assicurarne una conservazione ottimale: la corretta pulizia dentale quotidiana tramite dentifricio e spazzolino, ma anche scovolino o filo interdentale, per prevenire il deposito di tartaro e placca sulle faccette; l’igiene orale professionale ogni 6 mesi per prevenire infezioni; l’eventuale utilizzo di bite per proteggere le faccette, in caso di bruxismo o di determinate attività sportive; la limitazione del fumo e del consumo di vino e caffè, che possono macchiare. Si tratta di accorgimenti semplici e di sane abitudini, in grado però di prolungare la durata delle faccette estetiche e di mantenere intatto e naturale il tuo sorriso il più a lungo possibile.