Paura del dentista nel bambino? Eliminala in 6 mosse
Paura del dentista nel bambino? Eliminala in 6 mosse
Nessuno nasce con la paura e di sicuro non con quella del dentista. Figuriamoci tuo figlio! E’ chiaro perciò che se alla sua prima visita odontoiatrica il bambino ha paura, non può che avere subito un tuo condizionamento, e se il suo primo approccio col dentista avverrà perché deve curarsi una carie, è normale che tenderà ad associare il dentista al dolore.
Vediamo, allora come trasformare in un momento piacevole e di gioco, un appuntamento che potrebbe risultare stressante e pauroso, o sarebbe forse meglio dire stressante e pauroso per l’adulto?
Ecco 6 accorgimenti che possono rivelarsi utili per tranquillizzare e mettere a proprio agio il bambino prima e durante la sua visita dal dentista:
1 – Non trasmettere la tua paura
Più che un consiglio, questa è la prima regola. Spesso, infatti, sono le mamme e i papà a trasmettere ai figli la propria paura e ansia del dentista. Senza rendersene conto, comunicano tensione, preoccupazione, timore, disagio, perché per primi associano il dentista a un’esperienza negativa. Al contrario, con atteggiamenti adeguati e positivi, il bambino potrà vivere la seduta odontoiatrica in tutta serenità e sentendosi al sicuro.
2 – Incuriosisci e dai spiegazioni
Quando comunicherai la data della visita, è normale che il bambino sarà curioso e farà 1000 domande: questa è un’ottima occasione per presentare l’odontoiatra come una figura amica e per parlare, magari con l’aiuto di un pizzico di fantasia, dell’ambiente in cui si ritroverà, giocando al dottore, descrivendo la poltrona spaziale del dentista, o le “foto” che questi scatterà ai suoi denti.
3 – Non usare parole sbagliate
Parole come male, paura, dolore, espressioni come “comportati bene”, “non piangere” e “fai il bravo” generano insicurezza e ansia, comunicano un’aspettativa sbagliata nel bambino e non vanno usate. Perché mai dovrebbe avere paura?
4 – Andare dal dentista è una sana abitudine
Portare il bambino dal dentista fin dai primi anni, ma soprattutto quando non prova nessun dolore ed effettuare i regolari controlli ogni 6-12 mesi per seguire lo sviluppo armonico di denti e bocca, oltre a prevenire realmente eventuali disturbi, lo abitueranno a vivere questa esperienza con grande normalità.
5 – Aspetta fuori tuo figlio
Se sei apprensivo e ansioso, trasmetterai paura a tuo figlio. Meglio allora essere presenti solo la prima volta e aspettarlo fuori dalla seconda visita, dopo averlo affidato all’equipe medica. In questo modo, non farà i capricci, legittimato dalla tua presenza, ma soprattutto tu non interferirai nel rapporto tra medico e piccolo paziente. Inoltre, è meglio che sia solo un genitore ad accompagnarlo: la presenza di entrambi potrebbe far pensare al bambino di trovarsi in una situazione grave e non normale.
6 – Scegli bene il dentista per tuo figlio
Il dentista dei bambini del centro medico AeffeMed è una professionista specializzata che sa molto bene cosa fare e come comportarsi con i piccoli pazienti e, all’occorrenza, deve avere la possibilità di condurre la seduta da solo. Lo farà mettendo a proprio agio il bambino, cercando la sua collaborazione e coinvolgendolo in un viaggio all’affascinante scoperta della sua bocca.