Salute del Bambino
Il vantaggio di essere piccoli
Salute del bambino: una corsia preferenziale
La salute del bambino e il suo benessere al centro medico AeffeMed di Tuglie corrono su una corsia preferenziale.
Consapevoli che l’approccio multidisciplinare tra le varie discipline mediche è di primaria importanza per prevenire e risolvere molti disturbi, una sinergia particolare e un’attenzione se possibile maggiore devono sempre essere messe in campo quando si tratta dell’età dell’infanzia e soprattutto di quella dello sviluppo del bambino.
E’ proprio per avvantaggiare la salute del bambino che il dentista, l’osteopata, il logopedista, l’otorinolaringoiatra e il nutrizionista di AeffeMed lavorano in stretta sincronia tra loro.
Il connubio tra odontoiatria, osteopatia pediatrica e terapia miofunzionale
Negli ambulatori di odontoiatria, osteopatia pediatrica e terapia miofunzionale del centro medico, il bambino sarà seguito in un percorso che ne favorirà la crescita in salute e che premierà il suo benessere. Obiettivo: intercettare le abitudini viziate che nel tempo possono trasformarsi in disturbi e patologie e monitorare il suo sviluppo armonico.
L’eventuale intervento correttivo consentirà di ripristinare quel delicato equilibrio che però salda denti e postura in un legame indissolubile.
In questo modo, per esempio, una malocclusione precoce verrà messa subito in evidenza grazie ad una visita odontoiatrica eseguita ad hoc per il bambino. Al contempo potrà essere trattata con tecniche manuali osteopatiche, affinché non si ripercuota sulla colonna vertebrale e, in base al caso, con la terapia miofunzionale. Al pari, a causa di un atteggiamento posturale non corretto, sarà possibile prevenire la stessa malocclusione precoce e richiedere l’intervento correttivo dell’odontoiatra. Si andrà così ad agire contestualmente su effetto e causa per evitare disturbi più gravi col passare degli anni.