Le competenze dell’otorinolaringoiatra
L’otorinolaringoiatra (ORL) è il medico-chirurgo specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi che interessano orecchie, naso, gola, bocca, lingua. Le sue competenze riguardano, tra l’altro, anche le ghiandole salivari, la tiroide, le tonsille, laringe e faringe, in stretto collegamento con questi distretti.
Infatti, si tratta di organi molto articolati che lavorano in sinergia e di conseguenza possono incorrere in patologie tra loro collegate, inficiandone il buon funzionamento.
L’otorinolaringoiatra, allora, in base alla patologia diagnosticata, stabilisce la terapia più appropriata per il paziente, che può essere di tipo medico o chirurgico.
Le patologie trattate dall’otorinolaringoiatria
Le patologie e le disfunzioni trattate dall’otorinolaringoiatra sono molto numerose e presentano caratteristiche assai diverse.
In generale, questi disturbi possono manifestarsi sia singolarmente, che in forme associate ad altri organi. Le cause possono essere di tipo infettivo, infiammatorio, tumorale, micotico e traumatico.
Tra le disfunzioni più comuni trattate dall’otorinolaringoiatra, troviamo:
- Orecchio: otiti, sindrome di Meniére , labirintiti, acufene, vertigini, disturbi dell’equilibrio, tappo di cerume.
- Naso: riniti, epistassi (sanguinamento nasale), rinopatologie allergiche, poliposi nasale, sinusite, disfunzioni olfattorie.
- Cavo orale: glossiti, tonsilliti, faringiti, laringiti, disturbi di reflusso gastroesofageo, adenoidite, afta, stomatite.
Quando rivolgersi all’otorinolaringoiatra – I sintomi
La pluralità delle patologie che possono colpire orecchio, naso e cavo orale comporta un gran numero di sintomi tra loro molto differenti. A volte questi sintomi possono manifestarsi senza un motivo apparente, ma la loro persistenza suggerisce un approfondimento:
- Orecchio: ronzio, fischio, ovattamento auricolare, vertigini, pus, dolore, ipoacusia (indebolimento dell’udito), prurito e bruciore.
- Naso: iposmia (diminuzione dell’olfatto), naso chiuso, secrezioni e muco, croste nel naso, sanguinamento, russamento, starnuti a ripetizione, difficoltà respiratoria.
- Cavo orale: mal di gola persistente, raucedine, abbassamento della voce, difficoltà nella deglutizione, presenza di placche, tosse, alitosi, sensazione di corpo estraneo in gola, catarro, ingrossamento delle parotidi (aumento di volume delle ghiandole salivari maggiori), tumefazione alla guancia, afta (ulcera all’interno del cavo orale).
In presenza di questi sintomi, è opportuno sottoporsi quanto prima a una visita laringoiatrica per accertarne la natura ed effettuare un’eventuale diagnosi precoce.
La visita otorinolaringoiatrica – Come funziona
La visita otorinolaringoiatrica consente di analizzare lo stato di salute di naso, orecchie, gola e degli organi collegati. Infatti, tramite la visita specialistica è possibile diagnosticare i tanti disturbi che interessano questi compartimenti corporei e impostare subito la terapia più idonea. Inoltre, attraverso monitoraggi periodici, l’ORL tiene sotto controllo la condizione e lo stato delle patologie già accertate.
Dopo una prima parte incentrata sull’anamnesi del paziente (sintomi, malattie pregresse, cure in corso, farmaci assunti, stile di vita), l’otorinolaringoiatra procede con la valutazione specialistica.
Il medico ha a disposizione tutta una serie di esami e strumenti diagnostici che gli consentiranno di determinare le cause dei sintomi espressi dal paziente, tra cui:
- Esame audiometrico tonale: consente di valutare la capacità qualitativa e quantitativa dell’udito.
- Esame impedenzometrico: determina lo stato di salute dell’orecchio, delle sue funzioni e delle cause che possono impedire la trasmissione delle vibrazioni sonore.
- Rino-faringo-laringoscopia con fibre ottiche: esame che, tramite uno strumento ottico detto endoscopio, permette di visionare le cavità nasali, la rinofaringe, la laringe, fino alle corde vocali, fornendo preziose informazioni su questi organi.
- Citologia nasale: è una procedura indolore per il prelievo di cellule della mucosa nasale da analizzare al microscopio. Molto utile per individuare le problematiche allergiche.
- Esame allergologico per inalanti: test cutaneo per verificare la reazione a specifiche sostanze che possono provocare allergie respiratorie.
L’ambulatorio di otorinolaringoiatria dei Poliambulatori Specialistici AeffeMed
Il Dott. Giuliano Settembrini è il medico chirurgo specializzato in otorinolaringoiatria dei Poliambulatori Specialistici AeffeMed. Le sue competenze professionali si rivolgono sia agli adulti che all’ambito pediatrico.
In base alle esigenze, l’otorinolaringoiatra lavora anche in collaborazione con altri specialisti presenti nel centro medico AeffeMed, quali il posturologo, il terapista miofunzionale, il dentista e il neurochirurgo.