Test della composizione corporea
Test della composizione corporea
Test della composizione corporea e Bioimpedenziometria
La Bioimpedenziometria è una tecnica molto affidabile per l’analisi della composizione corporea. E’ efficace per elaborare un piano nutrizionale adeguato, impostare un programma di allenamento corretto e mantenere uno stile di vita sano.
Come funziona la Bioimpedenziometria
La Bioimpedenziometria è una tecnica precisa, veloce, non invasiva e del tutto indolore.
Il test avviene con l’ausilio del bioimpedenziometro, costituito da elettrodi applicati a mani e piedi, attraverso cui viene trasmessa una debole corrente alternata. Un apposito dispositivo traduce le risposte del corpo a questa corrente in misure e informazioni, attraverso uno schema interpretativo immediato circa lo stato idrico e nutrizionale del soggetto.
A cosa serve l’analisi della composizione corporea
L’analisi della composizione corporea consente di analizzare i vari compartimenti del corpo, in quanto indica:
massa grassa (FM)
massa magra (FFM)
metabolismo basale (KCAL)
massa extracellulare (ECM)
acqua intracellulare (ICW)
acqua extracellulare (ECW)
Composizione corporea e piano nutrizionale
Il test della composizione corporea è consigliato in particolare per elaborare e ottimizzare un piano nutrizionale adeguato. Infatti, l’analisi della composizione corporea è di grande supporto per il contenimento dei rischi legati a cellulite, ritenzione idrica, ipertensione, diabete, obesità.
Con questa tecnica è possibile monitorare se il dimagrimento avviene a carico del grasso (vero scopo della dieta), oppure se il calo ponderale è dovuto alla perdita di massa magra (muscolo, acqua e altri compartimenti), come spesso accade nelle diete fai da te.
Una buona dieta, ha come obiettivo il dimagrimento della sola massa grassa e mira a evitare effetti dannosi sul metabolismo.
Bioimpedenziometria, sport e fitness
Questa tecnica è molto utile anche per gli sportivi, professionisti e non, in quanto consente l’impostazione di un programma di allenamento corretto in base al soggetto e al tipo di sport.
Per ottimizzare la performance sportiva, infatti, vanno tenuti sotto controllo i vari compartimenti corporei durante l’allenamento, come la variazione della massa muscolare, e l’idratazione cellulare ed extracellulare.
Bioimpedenziometria al centro medico AeffeMed
Presso il dipartimento di Nutrizione e Dietetica di AeffeMed, la biologa nutrizionista Dott.ssa Lucia Varra si avvale
del bioimpedenziometro BIA 101 Akern . Questo dispositivo rappresenta al momento il top della gamma e viene utilizzato anche da tutti i maggiori club sportivi di serie A.
E tu di cosa sei fatto?
Scopri tutto quello che la bilancia non può dirti!